AGLentella Foro
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Progetto "INTERNET POINT"

4 partecipanti

Andare in basso

Progetto "INTERNET POINT" Empty Progetto "INTERNET POINT"

Messaggio Da entrigheni Ven 07 Mar 2008, 21:36

Molti di voi si staranno chiedendo se quei due tondini a lato siano simboli di partito per le prossime elezioni drunken . Varie
Per il primo non c'è bisogno che spiega ulteriormente.

Il secondo invece...
pare ci sia la disponibilità da parte dell'amministrazione di finanziare un progetto che doti di connessione internet ADSL la biblioteca. In questo finanziamento rientrano

- l'abbonamento per un anno alla linea più veloce (eh, lo so parlare di "veloce" a Lentella...);
- the magic white box, la scatola magica per ricevere il segnale dal ripetitore;
- il router per amplificare il segnale in biblioteca;
- 2, 3 PC recuperati da qualche parte, comunque utilizzabili per la navigazione in internet e per le funzioni più semplici (si, anche Campo Minato e Solitario!).

Il servizio dovrebbe esser gratuito per alcune fasce di popolazione, cioè:
- studenti;
- disoccupati.

Per gli altri il servizio è a pagamento, ma si tratterebbe di una cifra irrisoria; gli € raccolti in questo modo, andrebbero a finire in una cassa da utilizzare solo per la gestione di tale servizio (cioè, acquisto di componenti alternative, che ne so, nuovi mouse, webcam, ecc...).

Il punto più importante riguarda la gestione di tale servizio. Si prospettano 3 soluzioni:

- la gestione da parte dell'AGL (cioè uno di noi che s'impegna a star fisso lì per qualche ora al giorno);
- il pagamento da parte dell'amm. com. di qualcuno che stia lì un tot. di ore al giorno;
- METODO STANISLASKY: 2, 3 persone hanno le chiavi della biblioteca e le password per l'accesso al web e su chiamata vanno ad aprire.

Coloro che già sapevano qualcosa hanno differenti giudizi sulla questione:

Todinas e in parte Zonia vedono più attuabile una gestione di primo tipo però spalmata tra i membri dei vari direttivi delle ass. lentellesi. Todinas aggiunge che a riguardo bisognerebbe indire un incontro congiunto associazioni tutte-amministrazione nel quale definire orari, impegni e dettagli. Zonia, se non sbaglio, ipotizzava anche una gestione di 3° tipo sempre però suddivisa tra le varie associazioni.

Fernandez...non mi ricordo! Ho la testa in fumo in questo momento, rammentami tu! Se non mi sbaglio tu preferivi la seconda soluzione, giusto?

Io, propendo per il METODO STANINSLASKY, indifferentemente se solo noi dell'AGL o anche altre associazioni. Lo preferisco per vari motivi, perché ho passato come diversi altri, molte ore in biblioteca da solo ad assicurare che il servizio biblioteca andasse avanti.
Penso che, dando le chiavi a 2, 3 persone, rendendo noto comunque una fascia oraria in cui eventualmente contattarle, almeno per i primi tempi si possa avere un'idea della reale richiesta/domanda di questo servizio. E' inutile passare da soli delle ore lì a non far niente, e, soprattutto, non penso che sia la disponibilità di molti a farlo, sia dell'AGL, sia delle altre associazioni. Se è vero il contrario, allora benissimo! Poi, ripeto, si potrebbe adottare questa soluzione almeno per i primi tempi per monitorare l'andamento della situazione.

Voi cosa ne pensate? Internettiamoci! Progetto "INTERNET POINT" 21022 Progetto "INTERNET POINT" 21022 Progetto "INTERNET POINT" 21022
entrigheni
entrigheni
Loquace
Loquace

Maschio
Numero di messaggi : 589
Età : 41
Localizzazione : Lentella - Firenze
Data d'iscrizione : 15.11.07

http://pensierosso.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Progetto "INTERNET POINT" Empty Re: Progetto "INTERNET POINT"

Messaggio Da Fernandez Sab 08 Mar 2008, 00:37

Si pensavo nella seconda soluzione come la più ideale.
Poi pensavo in una cosa da aggiungere per iniziare bene il progetto. nella biblioteca ci sarà il wirelles (non si scrive cosi vero), cmq con questa connessione e possibile connettere anche altri computer portatili e allora per iniziare bne l'attività avevo pensato di un corso di informatica, fatto appunto per connettersi e per utilizzare al meglio INTERNET. Parlo di questo perchè proprio io sono negato al computer, pensate che navigo anche senza antivirus. Cosi facendo si coinvolge subito la gente e l'attività potrebbe partire velocemente. fatemi sapere
Fernandez
Fernandez
Primi vagiti
Primi vagiti

Maschio
Numero di messaggi : 164
Età : 37
Localizzazione : Lentella....Marilleva, Trentino
Data d'iscrizione : 13.12.07

Torna in alto Andare in basso

Progetto "INTERNET POINT" Empty Re: Progetto "INTERNET POINT"

Messaggio Da ZoNia Sab 08 Mar 2008, 22:51

fernandez... da quello che so forse ci sarà la wireless ma sarà bloccata...nel senso che si potranno connettere solo i pc fissi che saranno in biblioteca: non può andare uno con il suo pc e connettersi! qst naturlamnte lo si fa x evitare ke la password venga conosiuta da tutti e tutti possano utilizzare la connessione!
certo poi ci si rifa sempre al buon senso delle persone ma kissà....
ZoNia
ZoNia
Abbastanza muto
Abbastanza muto

Femmina
Numero di messaggi : 159
Età : 38
Localizzazione : Bayreuth-Pescara-Lentella
Data d'iscrizione : 23.11.07

Torna in alto Andare in basso

Progetto "INTERNET POINT" Empty Re: Progetto "INTERNET POINT"

Messaggio Da entrigheni Dom 09 Mar 2008, 14:47

Invece, secondo me, l'idea di Fernandez è molto valida, avere un'area wireless permetterebbe di usufruire del servizio a più persone. Perché con 2-3 PC catorci non è che si possa fare molto...invece uno va in bibl col proprio pc, naviga, si salva le proprie cose sul proprio hard disk, ecc ecc...

Per quanto riguarda le password non è un problema, esistono tantissimi metodi per restringere l'accesso al wireless solo ai pc dentro la biblioteca anche temporaneamente. Ad esempio pago un ora per stare collegato col mio, dopo l'ora si potrebbe disattivare il mio permesso.
Penso che il problema delle password sia l'ultimo da considerare. La cosa prioritaria è la gestione.
entrigheni
entrigheni
Loquace
Loquace

Maschio
Numero di messaggi : 589
Età : 41
Localizzazione : Lentella - Firenze
Data d'iscrizione : 15.11.07

http://pensierosso.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Progetto "INTERNET POINT" Empty Re: Progetto "INTERNET POINT"

Messaggio Da entrigheni Gio 13 Mar 2008, 02:40

Prima di attuare questo progetto, il comune comunque dovrebbe un po' sistemare quest'affare delle connessioni...so che lì andate tutti a rallenty..
Prima c'era Danz in linea ha fatto il test della velocità, oscillava tra i 10 e i 23.56 kb...peggio della linea telefonica tradizionale.

A queste condizioni non penso sia fattibile un progetto del genere con 3-4 pc che si dividono ulteriormente una larghezza di banda ridottissima..
entrigheni
entrigheni
Loquace
Loquace

Maschio
Numero di messaggi : 589
Età : 41
Localizzazione : Lentella - Firenze
Data d'iscrizione : 15.11.07

http://pensierosso.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Progetto "INTERNET POINT" Empty Re: Progetto "INTERNET POINT"

Messaggio Da danz Gio 13 Mar 2008, 21:53

beh peggio della linea telefonica tradizionale no..quella va in download a 4 /5kb..con questa si va di solito al doppio,certo dividendola x 4pc...non so i risultati..
cmq sabato scrivo alla societa wls x capire cosa succede..
saluti
danz
danz
Primi vagiti
Primi vagiti

Maschio
Numero di messaggi : 265
Localizzazione : dietro di te
Data d'iscrizione : 16.11.07

Torna in alto Andare in basso

Progetto "INTERNET POINT" Empty Re: Progetto "INTERNET POINT"

Messaggio Da danz Gio 13 Mar 2008, 22:40

beh ogni tanto va anche in time out x richiesta pagina...che dire..
danz
danz
Primi vagiti
Primi vagiti

Maschio
Numero di messaggi : 265
Localizzazione : dietro di te
Data d'iscrizione : 16.11.07

Torna in alto Andare in basso

Progetto "INTERNET POINT" Empty Re: Progetto "INTERNET POINT"

Messaggio Da entrigheni Gio 20 Mar 2008, 15:33

Sono a Lentella, collegato con la linea tradizionale...Ho fatto il test 3 volte, ecco i valori tra cui oscilla la mia velocità di navigazione:

37.40 kbps
45.70 kbps
42.30 kbps

Vittoria della linea 56 kb!! Tra l'altro, non m'è mai capitato di andare in timeout..
entrigheni
entrigheni
Loquace
Loquace

Maschio
Numero di messaggi : 589
Età : 41
Localizzazione : Lentella - Firenze
Data d'iscrizione : 15.11.07

http://pensierosso.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Progetto "INTERNET POINT" Empty Re: Progetto "INTERNET POINT"

Messaggio Da danz Gio 20 Mar 2008, 21:51

ho mandato una mail alla wls,ancora senza risposta..so arrivate le bollette via mail,ma non c e traccia del contratto..muah
cmq nell ultima settimana la velocita e' tornata decente..varia dai 300kbps ai 500kbps..se rimane cosi e' ok..
danz
danz
Primi vagiti
Primi vagiti

Maschio
Numero di messaggi : 265
Localizzazione : dietro di te
Data d'iscrizione : 16.11.07

Torna in alto Andare in basso

Progetto "INTERNET POINT" Empty Re: Progetto "INTERNET POINT"

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.