AGLentella Foro
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

vocabolario del buon navigatore

2 partecipanti

Andare in basso

vocabolario del buon navigatore Empty vocabolario del buon navigatore

Messaggio Da ghostred Mer 02 Apr 2008, 21:21

VOCABOLARIO, MINIMO, DEL BUON NAVIGATORE





Account: abbonamento, è il codice che serve per accedere ai servizi Internet tramite il provider.

Address (indirizzo): nome specifico per l'identificazione di una persona o di un luogo. E’ una stringa di caratteri del tipo: nomeutente host.nome.dominio. Per esempio: pippo numerica.it. Oppure l'indirizzo di un sito Web. Per esempio: http://www.numerica.it.

Alias: un secondo nome con cui identificare una persona, un programma oppure una risorsa. Nel mondo della posta elettronica si usano alias per creare nomi alternativi con cui gli utenti possono essere identificati, in aggiunta all'indirizzo principale.

Banda, larghezza di (bandwidth): la capacità di trasporto delle informazioni di un mezzo di trasmissione in generale, ad esempio di un cavo a fibra ottica o del doppino di rame del telefono. È espressa in bit per secondo o nei suoi multipli (Es.: kilobit per secondo = 1000 bit).

Baud: l'unità di misura del tempo di trasmissione dei dati per i modem (il nome deriva da Emile Baudot, uno dei pionieri delle telecomunicazioni). Equivale alla più esplicita espressione bit per secondo o bps,da cui viene sempre più spesso sostituita.

Bookmark: termine inglese che significa, letteralmente, segnalibro; per analogia, l'elenco di riferimenti che i Web browser permettono di mantenere per ritrovare prontamente le pagine consultate.

Bps: vedi Baud, Banda.

Browser: un programma che consente di visualizzare le pagine che costituiscono il World Wide Web. I browser più diffusi sono il Netscape Navigator/Communicator e Microsoft Internet Explorer, ma ne esistono altri, gratuiti o a pagamento, con caratteristiche particolari: Links (solo testo, abbinabile ad un sintetizzatore vocale per i non vedenti), Opera (a pagamento, con caratteristiche innovative come lo zoom), ecc.

Cc: copia carbone (copia per conoscenza) si utilizza quando oltre che al destinatario principale s'intende mandare copia del messaggio stesso ad altri destinatari secondari.

Ccn: copia carbone nascosta (Bcc: acronimo inglese che significa blind carbon copy) si utilizza quando oltre che al destinatario principale s'intende mandare copia del messaggio stesso ad altri destinatari secondari senza che il destinatario principale ne venga a conoscenza.

Chat (chiacchierare): definisce il tipo di discussione che gli utenti possono fare su Internet in diretta (quello che scrivo viene immediatamente spedito a tutti gli altri utenti, posso vedere immediatamente gli interventi di tutti gli altri); varie reti offrono aree e forum, dedicati agli argomenti più svariati.

Chiocciolina: il simbolo, la cui sagoma ricorda quella di una chiocciola, diventato famoso con la diffusione di Internet, in quanto appare in tutti gli indirizzi e-mail. Si dice, in inglese, at (pronuncia aet).

Collegamento (link): connessione ipertestuale utilizzata in Internet per collegare tra loro parti di uno stesso documento, documenti diversi, indirizzi Web alle pagine relative ecc.

Connessione dial-up: connessione di rete realizzata con una chiamata telefonica.

Correzione d'errore: metodo utilizzato da alcuni modem per eliminare gli errori causati da disturbi che si verificano sulla linea telefonica, secondo tecniche nate inizialmente per la comunicazione con i satelliti e le sonde spaziali. Si uniforma a vari standard, fra cui l'MNP 2, MNP 3, MNP 4 e il V.42.

Cookie: un cookie è un testo che viene scambiato tra il browser e il sito a cui si è collegati. Contiene informazioni che permettono al server del sito di tracciare il percorso e le operazioni eseguite dal browser all'interno del sito stesso.

Dialer: un programma necessario per l'utilizzo di Internet mediante modem

DNS (Domain Name Service): base di dati distribuita su Internet che permette di associare ai numeri IP i nomi dei computer. I server DNS permettono di consultare questo database, convertendo i nomi a dominio in numeri IP: ad esempio, quando l'utente indica www.numerica.it, il sistema interroga il server DNS per conoscere il numero del nodo corrispondente al quale deve collegarsi. Vedi anche numero IP.

Download: è lo scaricamento di un file da un computer remoto al proprio (il contrario è upload, l'operazione con la quale si invia un file dal proprio disco fisso verso l'esterno).

Emoticons (faccine): combinazioni di simboli della tastiera che esprimono stati d'animo all'interno di un messaggio. Esempio: questo simbolo :-) significa essere felici .

FAQ (Frequently Asked questions): domande fatte frequentemente che ven- gono raccolte insieme alle risposte per far risparmiare tempo agli utenti.

Freeware: software completamente gratuito e a disposizione degli utenti.

FTP (File Transfer Protocol): il protocollo di comunicazione tra diversi computer che rende possibile il trasferimento dei file da uno all'altro.

Gateway: dispositivo hardware che gestisce la connessione tra due reti differenti (vedi Router).

Home page: la pagina iniziale di un sito World Wide Web. Di solito è un documento di benvenuto che permette di accedere alle altre pagine del sito.

HTML (HyperText Markup Language): è il linguaggio di definizione del documento ipertestuale, usato per scrivere i documenti fruibili sul World Wide Web.

HTTP (HyperText Transfer Protocol): è il protocollo usato dai server Web per trasmettere le pagine multimediali.

IRC (Internet Relay Chat): è una modalità che consente discussioni in tempo reale (vedi Chat).

ISDN (integrated Services Digital Network): rete digitale di servizi integrati che combina in un unico medium voce e servizi digitali.

Java: un linguaggio di programmazione ad oggetti che consente di creare applicazioni integrabili nelle pagine Web, indipendenti dal tipo di hardware. Si tratta di uno degli strumenti che consentono di dotare Internet di una caratteristica che il solo Html non è in grado di fornire: l'interattività.

K56: vedi V.90.

LAN (Local Area Network): è una rete locale, di solito a livello aziendale, che mette in collegamento i computer di una comunità limitata. Vedi anche WAN.

Login: procedura per l'apertura di una sessione di lavoro su un computer ad ac-cesso condiviso, BBS o simile. Comprende l'inserimento del nominativo e della password per identificarsi prima di accedere alle risorse del sistema.

Mailbox: casella postale per il traffico e-mail.

Mailing list: gruppo di interesse i cui messaggi vengono distribuiti via posta elettronica; rispetto ai newsgroup, i messaggi non rimangono affissi in un luogo per la consultazione comune, ma sono spediti individualmente nella casella postale di ogni partecipante, che quindi deve iscriversi preventivamente per riceverli.

Mb (Megabit): unità di misura dei bit di informazione; la misura viene solitamente usata per esprimere una velocità di trasmissione ed equivale in informatica a 1.024x1.024 bit/s (1.024 2 elevato alla decima), o in telefonia a 1.000.000 bit/s.

MIDI: formato di file audio.

Modem: acronimo di modulatore/demodulatore. È lo strumento indispensabile per qualsiasi escursione telematica, la scatoletta che fa sì che un computer comunichi, via telefono, con un altro. In pratica converte le informazioni binarie del calcolatore nei segnali analogici che viaggeranno lungo la linea telefonica per poi essere riconvertiti in dati digitali, una volta arrivati sul computer di destinazione.

Motori di ricerca: sono particolari programmi utili per la ricerca di informazioni nella rete. Tra i più noti Altavista, Yahoo, Lycos, Infoseek, Hotbot, Virgilio, Arianna.

MP3: sigla comunemente utilizzata per identificare file audio MPEG.

MPEG (file): formato di compressione dei file audio e video multimediali.

Newsgroup: sono aree in cui gli utenti di Internet possono discutere liberamente fra loro, scambiandosi messaggi pubblici (comunemente definiti articoli). Esistono migliaia di questi gruppi di discussione, dedicati agli argomenti più disparati. L'insieme dei messaggi dei newsgroup viene spesso indicato con il nome generico di news. Il newsreader è il programma che permette di leggere gli articoli dei newsgroup e di spedire nuovi contributi. I server news mantengono solo un insieme limitato dei newsgroup esistenti al mondo.

Netiquette: è un documento che riassume le regole di comportamento degli utenti di Internet. Chiunque usa Internet è tenuto a rispettare queste semplici regole di buon senso, che hanno fatto sì che Internet sia divenuta quello che è adesso.

Nickname (dall'inglese soprannome): nome di fantasia utilizzato dagli utenti Internet in diverse situazioni: quale username o per l’iscrizione ai Newsgroup, alle Chat Line ecc.

Nodo: sinonimo di·computer direttamente collegato a Internet, sia server che client.

Numero IP: ciascuno dei nodi che formano Internet sono contrassegnati in modo univoco da un numero che va indicato per collegarsi a esso. Per evitare agli utenti di utilizzare questi numeri, esiste un database (il DNS, vedi) nel quale a ciascun numero è associato il nome corrispondente e viceversa.

Pagina Web: pagina pubblicata sulla World Wide Web che contiene informazioni testuali spesso corredate da grafica, suoni e animazione.

Password: la parola d'ordine, costituita da una stringa di caratteri alfanumerici, per avere accesso a un sistema. È la chiave che serve ad aprire un computer diverso dal proprio per interrogarlo o utilizzarne le risorse.

Plug-in: un particolare modulo di software che, aggiunto al browser, permette l'esecuzione di alcuni comandi particolari, esistono molti tipi di plug-in per Netscape Navigator che consentono di visualizzare video o ascoltare suoni trasmessi attraverso Internet, un elenco di plug-in lo puoi trovare in Rete sul sito di Netscape alla pagina inline plugins.

POP (Point of Presence): punto fisico di accesso locale alla rete Internet. Fisicamente è la batteria di modem del provider.

POP3 (Post Office Protocol 3): protocollo di comunicazione utilizzato dai client di posta per leggere una casella postale da un server Internet.

PPP (Point to Point Protocol): è il protocollo che consente di stabilire una connessione di rete tra due sistemi utilizzando il modem.

Protocollo: È un codice di comunicazione, l'idioma attraverso il quale due computer possono intendersi, il semplice linguaggio in codice usato dai computer per parlare tra loro.

PSTN (Public Switched Telephone Network): è la normale rete telefonica commutata. Un suo sinonimo è RTG (Rete Telefonica Generale).

Real Audio: formato di file audio che ne consente la trasmissione in diretta.

Real Video: formato di file video che ne consente la trasmissione in diretta.

Router: un sistema che pone in comunicazione due reti locali separate diverse oppure una rete locale e una rete geografica. Il router legge l'indirizzo di provenienza e quello di destinazione di ogni singolo pacchetto e sceglie il percorso migliore per farlo giungere a destinazione.

Server: in un collegamento, è definito server il sistema che offre dei servizi. Il computer che li utilizza è definito invece client.

Shareware: si chiama così un software messo a disposizione in Rete per essere provato. Una volta che si decida di utilizzarlo regolarmente, si deve pagare la licenza (generalmente una piccola cifra) allo sviluppatore.

Sito: ognuno dei singoli server di pubblicazione che compongono Internet.

Spam: spedizione di quantità massicce di messaggi non richiesti, spediti spesso con finalità pubblicitarie; il termine deriva da una marca di carne gelatinosa in scatola americana, abbondante ma di pessima qualità.

Stream: tecnologia di trasmissione di immagini e suoni in diretta.

TCP/IP: è la coppia di protocolli di comunicazione sviluppata inizialmente dal Dipartimento della Difesa statunitense che consente di condividere in rete informazioni tra computer. E’ meno efficiente di altri protocolli usati nelle reti locali di personal computer, ma la sua semplicità permette di far comunicare tra loro computer dei tipi più disparati. È il protocollo di Internet.

Upload: è l'azione opposta allo scaricamento (Download), effettuata inviando un file dal proprio computer ad un computer remoto.

Userld (User Identifier): è il nome che si sceglie o che viene assegnato a una persona per identificarsi come utente di un determinato servizio on line. Vedi anche Username.

Username: nome dell'utente, viene richiesto, per esempio, quando ci si collega ad Internet o a una BBS. Vedi anche Userld.

URL (Uniform Resource Name): nome univoco di una risorsa su Internet (es.: una pagina Web).

V.90: Lo standard internazionale definito nel 1998 dall’ ITU.T (InternationalTelecommunications Union-Telecommunication Standardization Sector) per la trasmissione via modem a velocità asimmetrica, 57.600 bit/s in ricezione e 33.600 in trasmissione; ha sostituito le modalità x 2 (di US Robotix) e K56flex (di Motorola).

WAP (Wireless Application Protocol): nuovo protocollo di trasmissione dei dati che consente la visualizzazione di determinate pagine Web sui telefoni cellulari.

WAV (file): formato non compresso di file sonori.

WINZIP: programma di compressione dei file.

ZIP (file): formato di file compressi.
ghostred
ghostred
Abbastanza muto
Abbastanza muto

Maschio
Numero di messaggi : 43
Età : 37
Localizzazione : casamia
Data d'iscrizione : 01.12.07

Torna in alto Andare in basso

vocabolario del buon navigatore Empty Re: vocabolario del buon navigatore

Messaggio Da entrigheni Dom 06 Apr 2008, 14:11

Mi era sfuggito questo post...Anvedi a Ghostred che ci alfabetizza sull'uso della rete...
Nel prossimo numero di Sine Logo ce lo metto questo vocabolario, sono sicuro che sarà utile a molti/E Ridere
entrigheni
entrigheni
Loquace
Loquace

Maschio
Numero di messaggi : 589
Età : 41
Localizzazione : Lentella - Firenze
Data d'iscrizione : 15.11.07

http://pensierosso.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.