AGLentella Foro
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

IL LATO VERDE DELLA CUCINA!

3 partecipanti

Andare in basso

IL LATO VERDE DELLA CUCINA! Empty IL LATO VERDE DELLA CUCINA!

Messaggio Da Todinas Gio 03 Apr 2008, 05:23

inauguro il mio spazio anche nella cucina!! e allora come dice il nostro valentino....:roviniamoci!! siamo in ballo e balliamo!

inizio con una rivisitazione "verde" di un primo piatto classico e speciale della cucina italiana:

CARBONARA VERDE
(nb: gli ingredienti sono ad occhio)


500 gr bucatini,spaghetti,linguine o (maglio!) chitarra fatta in casa
asparagi (rigorosamente!) selvatici
3 rossi d'uovo oppure 2 uova intere
formaggio grattugiato ( o ricotta secca,o cacio romano salato o rigatino o parmigiano...)
pepe nero (se piace)
olio d'oliva (e che lo dico a fare!)
sale q.b.

allora mettete a cuocere la pasta e 5 min prima della cottura buttate nell'acqua anche gli asparagi. a parte sbattete le uova col formaggio. scolate la pasta e saltatela nell'olio assieme al composto di uova e foprmaggio.

questa e' la versione anti salmonella,perche' l'uovo e' cotto...e la consiglio!
altrimenti potete aggiungere l'uovo sbattuto a cottura ultimata ed il formaggio come da abitodine,spolverizzato a piacimento nel piatto!!!

con la pasta fatta in casa e' migliore pero' non dovete mettere gli asparagi nell'acqua di cottura ma fare un soffritto con gli asparagi e scolarci la pasta!e' la versione piu' pesante!

allora,vi ho impicciato sufficientemente le cervella?!? e sti ca... vorrei diventare geologa,non chef!!!!!!!! Ridere
buon appetito e provatela perche' merita! eppoi gli asparagi sono di stagione ed e' meglio consumare frutta e verdura di stagione...sia per la nostra salute,che per l'ambiente,che per i piccoli agricoltori...se volete apro una rubrica anche sull'alimentazione!?!

votate...ora vado a dormire,mi sono stancata! buenas noche Sleep Sleep Sleep
Todinas
Todinas
Abbastanza muto
Abbastanza muto

Femmina
Numero di messaggi : 100
Età : 43
Localizzazione : LENTELla
Data d'iscrizione : 24.01.08

Torna in alto Andare in basso

IL LATO VERDE DELLA CUCINA! Empty Re: IL LATO VERDE DELLA CUCINA!

Messaggio Da Alessiuxia Ven 04 Apr 2008, 12:04

Interessante sta ricetta..ma proprio non mi piacciono gli asparagi..è la cosa che odio di piu', mi puzzano, non posso farci niente! IL LATO VERDE DELLA CUCINA! 198366
Alessiuxia
Alessiuxia
Primi vagiti
Primi vagiti

Femmina
Numero di messaggi : 233
Età : 39
Localizzazione : Firenze
Data d'iscrizione : 17.11.07

Torna in alto Andare in basso

IL LATO VERDE DELLA CUCINA! Empty Re: IL LATO VERDE DELLA CUCINA!

Messaggio Da Todinas Sab 05 Apr 2008, 02:50

No No No Sad mi dispiace che non ti piaceno gli asparagi...purtroppo non mi viene in mente ,per ora, un'altra verdura adatta a tale ricetta!!!
pero' dimmi qual'e' la tua/e verdura/e preferita/e cosi' ti proporro' qualche modo differente di comitarle.... Wink

ps:si capisce che sto in argentina!!! Cattiveria
Todinas
Todinas
Abbastanza muto
Abbastanza muto

Femmina
Numero di messaggi : 100
Età : 43
Localizzazione : LENTELla
Data d'iscrizione : 24.01.08

Torna in alto Andare in basso

IL LATO VERDE DELLA CUCINA! Empty Re: IL LATO VERDE DELLA CUCINA!

Messaggio Da Alessiuxia Sab 05 Apr 2008, 10:12

buondi'!A parte la verza, la bietola e gli asparagi le altre verdure me le magno tutte! Varie Varie
Alessiuxia
Alessiuxia
Primi vagiti
Primi vagiti

Femmina
Numero di messaggi : 233
Età : 39
Localizzazione : Firenze
Data d'iscrizione : 17.11.07

Torna in alto Andare in basso

IL LATO VERDE DELLA CUCINA! Empty Re: IL LATO VERDE DELLA CUCINA!

Messaggio Da entrigheni Sab 05 Apr 2008, 12:45

A proposito di asparagi...A pasquetta pare che a Lentella nessuno si sia astenuto dal mangiarli...
Noi ci abbiamo provato, ma ad un certo punto è arrivato Gianni con la classica frittata con i suddetti, fatta dalla nonna (con gli asparagi raccolti da Sisct la mattina alle 6 affraid )..diciamo che erano asparagi con un po' di frittata..

Chissà perché ad un certo punto tutti hanno iniziato a sentire il bisogno di andare in bagno...mmm...e che odorino...la Salvanes ne sa qualcosa...

P.S.: raccogliere gli asparagi nelle terre bruciate intorno a Lentella può costarvi 600 € di multa affraid (secondo me giuste!), perché è risaputo che nei terreni incendiati gli asparagi crescono molto di più...quindi potreste essere stati voi raccoglitori a tradimento ad appiccare il fuoco! Rabbia Rabbia
entrigheni
entrigheni
Loquace
Loquace

Maschio
Numero di messaggi : 589
Età : 41
Localizzazione : Lentella - Firenze
Data d'iscrizione : 15.11.07

http://pensierosso.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

IL LATO VERDE DELLA CUCINA! Empty Re: IL LATO VERDE DELLA CUCINA!

Messaggio Da Todinas Lun 07 Apr 2008, 00:02

cara alexiuxia,dopo il nostro duello domenicale sulla partita palermo-juve (tra l'altro vinta dal palermo per 3 a 2!!! Ridere ),accetto il tuo invito a perlare di cucina!

allora,riprendo il discorso delle crepes per i cannelloni...e' una variante dei cannelloni tradizionali:invece della sfoglia di pasta si usano le crepes francesi ma nell'impasto non si mette lo zucchero (...giustamente!);portano un tocco di rinnovamento e sofisticatezza,tipica caratteristica della nouvell cuisine...(non so se ho scritto giusto,MA ZE SEMO CAPITI,NO?)...e soprattutto sono piu' sprint! tutto senza ledere al gusto,diverso dai cannelloni de casa nosctra ma comunque buoni!!! a me piaceno assai!... qui di seguito la ricetta per le crepes che uso io:

CREPES


500 gr di latte
200 gr di farina per dolci
40 gr di olio (di oliva,semi,girasole...) o burro (fuso)
4 uova
un pizzico di sale

sbattete le uova con l'olio (o burro), aggiungete la farina ed il pizzico di sale.in ultimo il latte...l'impasto deve risultare quasi liquido...

per cuocerle,imburrate leggermente una padella antiaderente,non molto grande e mettete un mestolo piccolo di composto per ciascuna crepes,far quocere da un lato finche' non si stacca da sola,girarla e tenerla un po' anche dall'altro lato...ma comunque fanno subito! ogni 7/8 crepes circa riaggiungere un po' di burro nella padella...

per il ripieno va bene uno qualsiasi che utilizziamo per i cannelloni tradizionali anche se vi consiglio quelli con le verdure e gli odori tipici mediterranei..usate la vostra fantasia tanto,come m'ha detto una volta la tommara Angela:" quando mischi delle cose buone,esce per forza qualcosa di buono!"

buone cose!!!
Todinas
Todinas
Abbastanza muto
Abbastanza muto

Femmina
Numero di messaggi : 100
Età : 43
Localizzazione : LENTELla
Data d'iscrizione : 24.01.08

Torna in alto Andare in basso

IL LATO VERDE DELLA CUCINA! Empty Re: IL LATO VERDE DELLA CUCINA!

Messaggio Da Alessiuxia Lun 07 Apr 2008, 09:45

ahhhhhhhhhhhh....ora ho capito! tongue Non riuscivo a collegare le crepes e i cannelloni..proverò sicuramente questa buona ricetta, e userò come cavia Todino IL LATO VERDE DELLA CUCINA! 128887
Buona giornata everybody!
Alessiuxia
Alessiuxia
Primi vagiti
Primi vagiti

Femmina
Numero di messaggi : 233
Età : 39
Localizzazione : Firenze
Data d'iscrizione : 17.11.07

Torna in alto Andare in basso

IL LATO VERDE DELLA CUCINA! Empty Re: IL LATO VERDE DELLA CUCINA!

Messaggio Da Todinas Mar 08 Apr 2008, 01:14

ah,questo dovevo scoprire: todino la cavia!!!
ma non ti inviero' un sacco di ricette speciali da testare su di lui!!!
promettimi che lo farai,devo sapere le reazioni di alcuni ingredienti particolari.... IL LATO VERDE DELLA CUCINA! 198366 IL LATO VERDE DELLA CUCINA! 198366 IL LATO VERDE DELLA CUCINA! 198366 IL LATO VERDE DELLA CUCINA! 198366 IL LATO VERDE DELLA CUCINA! 198366
Todinas
Todinas
Abbastanza muto
Abbastanza muto

Femmina
Numero di messaggi : 100
Età : 43
Localizzazione : LENTELla
Data d'iscrizione : 24.01.08

Torna in alto Andare in basso

IL LATO VERDE DELLA CUCINA! Empty Re: IL LATO VERDE DELLA CUCINA!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili
» spam!

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.