AGLentella Foro
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

i libri sono la mia passione!

5 partecipanti

Andare in basso

i libri sono la mia passione! Empty i libri sono la mia passione!

Messaggio Da giordina Gio 15 Nov 2007, 19:23

Bene bene.....questo è proprio il forum che fa per me...quello dei libri!! study
visto ke io adoro leggere...mi piacerebbe trovere qualke altro "folle" ke abbia la mia stessa passione...così x consigliarci libri...scambiare opinioni..dibattere un pò...
in questi giorni sto leggendo Gomorra di Roberto Saviano.... penso ne abbiate sentito parlare...
beh...sono proprio curiosa di sapere la vostra opinione... ciao a tutti...e buona lettura!
giordina
giordina
Abbastanza muto
Abbastanza muto

Femmina
Numero di messaggi : 135
Età : 37
Localizzazione : Guardiola - Fresagrandinaria
Data d'iscrizione : 15.11.07

Torna in alto Andare in basso

i libri sono la mia passione! Empty Re: i libri sono la mia passione!

Messaggio Da M@DDOC Ven 16 Nov 2007, 02:05

Dicci dicci dicci bounce
M@DDOC
M@DDOC
Abbastanza muto
Abbastanza muto

Numero di messaggi : 63
Data d'iscrizione : 15.11.07

Torna in alto Andare in basso

i libri sono la mia passione! Empty Re: i libri sono la mia passione!

Messaggio Da entrigheni Ven 16 Nov 2007, 13:58

Ah Maddoc, ma ieri notte che hai fatto ? ? ? Mad

Giordina, del libro ne ho sentito parlare prima o poi lo leggerò. Mi ha colpito molto quello che è successo quando Saviano ha partecipato ad una manifestazione (che non ricordo) nel paese in cui è ambientato il suo libro: durante il suo discorso sul palco contro la camorra un gruppo di "Giovani imprenditori" ha iniziato ad urlare che la camorra non esiste mentre, contemporaneamente, amici e parenti di esponenti della camorra locale fischiavano ed urlavano contro di lui.

Speriamo che prima o poi si inizi a percepire la mafia, la camorra e la 'ndrangheta come fenomeni gravi e non come aspetti folkloristici dell'Italia non così dannosi come si racconta, tipo Il Padrino.
entrigheni
entrigheni
Loquace
Loquace

Maschio
Numero di messaggi : 589
Età : 41
Localizzazione : Lentella - Firenze
Data d'iscrizione : 15.11.07

http://pensierosso.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

i libri sono la mia passione! Empty Re: i libri sono la mia passione!

Messaggio Da giordina Sab 17 Nov 2007, 18:29

esatto come dice antonino il libro di Saviano parla della Camorra...racconta delle zone periferiche di napoli...Scampia e soprattutto del Sistema di Secondigliano...
all'inizio racconta della mafia cinese...ke cerca di eguagliare in tutto e per tutto la moda italiana, contraffando tutto cercando di farlo nel minore tempo possibile, ma la cosa su cui puntano è la qualità del prodotto.
oltre questo parla proprio di Sistema (così viene chiamato attualmente) e di come funziona, le guerre tra le famiglie dominanti...insomma cose che sentiamo dire ma da cui ci tiriamo ai margini...come se questi avvenimenti nn ci toccassero!e invece.... Sad
giordina
giordina
Abbastanza muto
Abbastanza muto

Femmina
Numero di messaggi : 135
Età : 37
Localizzazione : Guardiola - Fresagrandinaria
Data d'iscrizione : 15.11.07

Torna in alto Andare in basso

i libri sono la mia passione! Empty Re: i libri sono la mia passione!

Messaggio Da entrigheni Ven 04 Apr 2008, 22:33

giordina ha scritto:Bene bene.....questo è proprio il forum che fa per me...quello dei libri!! study
visto ke io adoro leggere...mi piacerebbe trovere qualke altro "folle" ke abbia la mia stessa passione...così x consigliarci libri...scambiare opinioni..dibattere un pò...
in questi giorni sto leggendo Gomorra di Roberto Saviano.... penso ne abbiate sentito parlare...
beh...sono proprio curiosa di sapere la vostra opinione... ciao a tutti...e buona lettura!

Mà, riprenderei questa sezione abbandonata da molto tempo..Prima di tutto, una domanda sorge spontanea...GIORDA' HAI FINITO DI LEGGERLO STO LIBRO? No, perché conosco anche un'altra persona che lo sta leggendo da mesi...

Se non postate in questa sezione, sono 2 i possibili motivi...o non leggete GNURANT!
O ogni libro che leggete fa leggermente i libri sono la mia passione! 198366 ...

Vabbè io vi consiglio di leggere prima o poi qualcuno di questi 3, i primi 2 li ho finiti da poco, il terzo (regalo di Alessiuxia) lo sto leggendo ora:

Bombe a inchiostro (Aldo Giannuli, BUR). Libro sulla controinformazione del caldo decennio 68-78...cos'è la controinformazione? Bé, qualcosa che dovrebbe esserci sempre...quella era l'epoca degli scontri armati tra militanti estremisti opposti, gli anni delle bombe, delle stragi. E proprio dalla strage di piazza Fontana nasce la controinformazione. TV, giornali, magistrati, politici cercavano assiduamente di addossare tutte le colpe agli anarchici (e agli estremisti di sinistra), mentre un coraggioso gruppetto di giovani decide di condurre un'inchiesta tutta propria e per la prima volta le responsabilità s'individuano (tramite la pubblicazione del libro La strage di Stato) nei neofascisti, braccia di una mente molto più in alto: lo STATO.
E pian piano le teorie esposte nel libro avranno i primi riscontri, gli anarchici rilasciati, si scopriranno i servizi segreti deviati, paralleli, corrotti ecc ecc...
Oltre a questo episodio, si prendono in considerazione anche le controinchieste portate avanti dal giornale Lotta Continua, che nel bene o nel male costituisce un tentativo di uscire dai soliti canali comunicativi dei media parti integranti del Potere.

I ragazzi che volevano fare la rivoluzione (Aldo Cazzullo, Sperling & Kupfer Editori). E' la storia critica di Lotta Continua il gruppo della sinistra extraparlamentare che teorizzava la rivoluzione del proletariato. Nato dalla convergenza di gruppi, gruppetti e gruppuscoli di studenti e operai di varie città Lotta Continua avrà come leader incontrastato Adriano Sofri capace di affascinare chiunque lo circondi e incoraggiare varie azioni di protesta. Era tra gli studenti e si occupavano licei e facoltà universitarie, era tra gli operai e si bloccavano e occupavano per settimane le fabbriche (una su tutte, la Mirafiori di Torino), viene arrestato e in carcere i detenuti iniziano scioperi della fame e della sete.
Un libro davvero appassionante, da leggere tutto d'un fiato, non è il classico mattone ideologico, ma si narra la storia di LC attraverso i racconti degli esponenti dell'epoca. Scoprirete che erano rivoluzionari anche tipi come Gad Lerner, Giuliano Ferrara (?????!!!!!!), Paolo Liguori, Giampiero Mughini...
P.S.: agghiacciante leggere che i politici del 68-78,79, sono gli stessi di oggi..uff, il cambiamento!

Eseguendo la sentenza (Giovanni Bianconi, Einaudi). E' la storia del rapimento Moro, ma scritta come se fosse un romanzo, quindi un libro che scorre leggero leggero, ma ci rivela molto sul nostro passato recente...quando lo finirò vi racconterò...

E ora scrivete voi cosa state leggendo, avete letto, avete intenzione di leggere ecc ecc... bounce i libri sono la mia passione! 128887 bounce i libri sono la mia passione! 128887 bounce i libri sono la mia passione! 128887 bounce i libri sono la mia passione! 128887
entrigheni
entrigheni
Loquace
Loquace

Maschio
Numero di messaggi : 589
Età : 41
Localizzazione : Lentella - Firenze
Data d'iscrizione : 15.11.07

http://pensierosso.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

i libri sono la mia passione! Empty Re: i libri sono la mia passione!

Messaggio Da Fernandez Ven 04 Apr 2008, 23:24

Ciao Giordina, anch'io l'ho letto quel libro, l'anno scorso se non sbaglio, cmq poco dopo la sua uscita...Quel libro mi ha stupito molto e sinceramente mi ha aperto ancor di più la mente.
La frase che mi è rimasta piu impressa nel cervello è sicuramente quella in cui spiega che la camorra, con le sue industrie ed i suoi giri mantiene attiva l'economia della campania e dell'Italia. Che i suoi fatturati sono molto ingenti e che la popolazione napoletana sopravvive grazie a questa organizzazione...
Poi l'altra cosa che non dimentico è il come fabbricano gli indumenti i grandi stilisti come armani e dolce e gabbana, cioè procurandosi la stoffa buona e originale per poi cucirla nelle "industrie" sotterranee napoletane, con il concorso d'appalto e tutto il resto. Certamente la droga fa sempre fare buoni affari, ma con questo libro Saviano ci spiega che non è con questo che la camorra campa ma bensi con tutte le altre imprese...
Spero che ricordo bene e che non ho scritto abbastanza cazzate...
Cmq volevo informarvi, per chi come me ha avuto la possibilità di leggerlo, che "Il cacciatore di aquiloni" libro scritto da Hosseini in questi giorni è presente anche al cinema...andate pure a vederlo, la storia è molto bella. io vado domani...
I viva Fernandez
Fernandez
Fernandez
Primi vagiti
Primi vagiti

Maschio
Numero di messaggi : 164
Età : 37
Localizzazione : Lentella....Marilleva, Trentino
Data d'iscrizione : 13.12.07

Torna in alto Andare in basso

i libri sono la mia passione! Empty Re: i libri sono la mia passione!

Messaggio Da giordina Sab 05 Apr 2008, 23:02

i l'ho finito di leggere da un pezzo...ho scoperto molte cose ke per la nostra realtà sembrerebbero impensabili...eppure il SITEMA così definito da Saviano è capillare, è forte ed è presente in ogni cosa che può portare al guadagno. ovviamente poi tutto è contornato da delle famiglie Clan che dominano in determinati paesi e guai a calpestare il loro territorio!
A dirvi la verità anke se provo ad immedesimarmi in questo Sisitema non riesco a concepire qualcosa di così diabolico, e anke immedesimarsi negli abitanti dei paesini non credo sia semplice, insomma da un momento all'altro vieni privato di alcune "libertà" se così è possibile definirle... mah...chi lo sa.....
baci baci....
ah fernandez sto leggendo Cent'anni di solitudine....
ciau i libri sono la mia passione! 385635
giordina
giordina
Abbastanza muto
Abbastanza muto

Femmina
Numero di messaggi : 135
Età : 37
Localizzazione : Guardiola - Fresagrandinaria
Data d'iscrizione : 15.11.07

Torna in alto Andare in basso

i libri sono la mia passione! Empty Re: i libri sono la mia passione!

Messaggio Da Fernandez Dom 06 Apr 2008, 01:36

quale evento...
Fernandez
Fernandez
Primi vagiti
Primi vagiti

Maschio
Numero di messaggi : 164
Età : 37
Localizzazione : Lentella....Marilleva, Trentino
Data d'iscrizione : 13.12.07

Torna in alto Andare in basso

i libri sono la mia passione! Empty Il signore delle Mosche

Messaggio Da entrigheni Mer 04 Giu 2008, 00:14

Ho da poco finito di leggere Il signore delle Mosche, di William Golding, ve lo consiglio caldamente. E' un romanzo d'avventura, nel quale alcuni bambini sono gli unici sopravvisuti ad un incidente aereo su un'isola disabitata. Senza adulti cercheranno di organizzarsi anche civilmente, ma...

La serie TV Lost deve molto a questo romanzo e, non a caso, ha diverse citazioni a riguardo. Ah, per gli appassionati dei Simpson, c'è una puntata-parodia di questo libro nel quale i bambini della scuola elemantare dopo un incidente con lo scuolabus restano isolati sull'isola...Divertentissimo...

Comunque leggetelo, è sempre attuale (ad esempio la questione Sicurezza)! Ah, (piccola ruffianaggine), leggetevi la recensione sul mio blog: clicca Linguacce Linguacce Linguacce
entrigheni
entrigheni
Loquace
Loquace

Maschio
Numero di messaggi : 589
Età : 41
Localizzazione : Lentella - Firenze
Data d'iscrizione : 15.11.07

http://pensierosso.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

i libri sono la mia passione! Empty Re: i libri sono la mia passione!

Messaggio Da danz Mer 04 Giu 2008, 20:05

bel libro..la puntata dei simpson mi manca...ahhh!
l uomo produce il male come le api producono il miele
w.golding
danz
danz
Primi vagiti
Primi vagiti

Maschio
Numero di messaggi : 265
Localizzazione : dietro di te
Data d'iscrizione : 16.11.07

Torna in alto Andare in basso

i libri sono la mia passione! Empty Re: i libri sono la mia passione!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.