AGLentella Foro
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

PUPE, CUORI E CAVALLI...IN ABRUZZO!

2 partecipanti

Andare in basso

PUPE, CUORI E CAVALLI...IN ABRUZZO! Empty PUPE, CUORI E CAVALLI...IN ABRUZZO!

Messaggio Da ZoNia Dom 16 Mar 2008, 23:30

EHI FANCIULLI E FANCIULLE...
ORAMAI SIAMO ALLE PORTE DELLE PASQUA...E POSSONO SECONDO VOI MANCARE LE PUPE E I CAVALLI?

KE BUONI!!!

A PROPOSITO DI TRADIZIONI...ALESSIUXIA QUALI DOLCETTI SI MAGNANO DALLE PARTI TUE?
ZoNia
ZoNia
Abbastanza muto
Abbastanza muto

Femmina
Numero di messaggi : 159
Età : 38
Localizzazione : Bayreuth-Pescara-Lentella
Data d'iscrizione : 23.11.07

Torna in alto Andare in basso

PUPE, CUORI E CAVALLI...IN ABRUZZO! Empty Re: PUPE, CUORI E CAVALLI...IN ABRUZZO!

Messaggio Da Alessiuxia Lun 17 Mar 2008, 18:58

Allora, i dolcetti delle mie parti?Considera che 1. non sono una grande esperta di dolci 2. come dice Antonino sono apolide.ahahah..le mie origini sono in po' difficili da definire..cmq essendo cresciuta in Calabria so che a Pasqua mia nonna fa sempre la "cuzzupa":
ingredienti per 4 persone:
1kg di farina bianca, 300 g di zucchero, 200 g di strutto, una bustina di vanillina, 4 uova, mezzo litro di latte, burro, e farina per la placca del forno
Procedimento: versate la farina a fontana sulla spianatoia, al centro mettete lo zucchero, le uova e la vanillina- impastate unendo poco alla volta il latte tiepido fino a ottenere una pasta morbida- tirate una sfoglia dello spessore di 1 cm e appoggiandovi sopra delle sagome fatte con il cartoncino ritagliatele nelle forme desiderate (tipiche la gallina o il pulcino)- su tutte le forme sistemate 1 o piu uova crude- adagiate le cuzzupe sulla placca imburrata e infarinata e cuocetele in forno molto caldo a 200 gradi per mezzora, fin a che saranno ben colorite-appena pronte sfornatele e decoratele a piacere con confettini colorati, cioccolato fuso zucchero a velo.