AGLentella Foro
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il favoloso mondo di Amelie

4 partecipanti

Andare in basso

Il favoloso mondo di Amelie Empty Il favoloso mondo di Amelie

Messaggio Da Alessiuxia Dom 18 Nov 2007, 15:35

E' uno dei miei film preferiti.. La trama è banale ma è proprio la semplicità, dietro la quale si nascondono tanti significati importanti, che rende questo film per me speciale..E'un film di Jean-Pierre Jeunet; Amelie (Audrey Tautou) è una giovane ragazza che lavora come cameriera in un cafè di Montmartre, cafè des Deux Moulins,è una ragazza che vive la sua vita serenamente, tra le visite al suo anziano padre e i suoi passatempi...Un giorno decide di dare una svolta alla sua vita, iniziando a dare soccorso ai più bisognosi,dalla collega che non crede più nell'amore ad un garzone tiranneggiato da un crudele fruttivendolo. Fino ad incontrare Nino (Mathieu Kassovitz), un impiegato di un sexy-shop con l'ossessione per le foto formato tessera, del quale Amélie si innamora.
Cosa mi piace di questo film??Prima di tutto tutto cio' che Amelie rappresenta: la gioia di vivere, la spontaneità, la purezza di una persona che difficilmente oggi potremmo incontrare nel mondo reale..Se dovessi identificarmi in qualche protagonista di un film è ad Amelie che vorrei assomigliare. Lei che vive in un mondo tutto suo, una sorta di favola con tanti colori, in cui tutto ha vita, anche gli oggetti, in cui i particolari, i dettagli diventano importanti. Amelie rappresenta la casta ingenuità che si legge nei suoi occhioni castani, il bisogno reale di aiutare i piu' deboli. Mi ha particolarmente colpito la scena in cui Amelie va all'edicola il giorno della morte di lady D ma cio' che attira la sua attenzione non è l'enorme titolo sul giornale che si riferisce alla morte della principessa ma un piccolo articolo che occupa uno spazio minuscolo.. E poi il pudore di Amelie nel dichiarare il suo amore, al ragazzo con cui condivide la passione per il particolare( come la collezione di fototessere )..Insomma Amelie è tutto questo e molto altro per me..Guardatelo! Curiosità: nel film ci sono riferimenti a Truffaut (Jules e Jim) per esempio la voce narrante che accompagna tutto il film..
Alessiuxia
Alessiuxia
Primi vagiti
Primi vagiti

Femmina
Numero di messaggi : 233
Età : 39
Localizzazione : Firenze
Data d'iscrizione : 17.11.07

Torna in alto Andare in basso

Il favoloso mondo di Amelie Empty Re: Il favoloso mondo di Amelie

Messaggio Da danz Lun 19 Nov 2007, 22:54

ma lo hai fatto vedere a antonino? mi sembra proprio il film x lui..se non ancora l ha visto è il momento giusto..aggiungerei what women want,se scappi ti sposo..e altri film con hilary duff ,richard gere e company..sono convinto che tonino apprezzera molto..

cmq tornando a noi sembra un bel film(ne avevo sentito parlare),appena ho un attimo di pace interiore lo guardo..
danz
danz
Primi vagiti
Primi vagiti

Maschio
Numero di messaggi : 265
Localizzazione : dietro di te
Data d'iscrizione : 16.11.07

Torna in alto Andare in basso

Il favoloso mondo di Amelie Empty Re: Il favoloso mondo di Amelie

Messaggio Da entrigheni Lun 19 Nov 2007, 23:07

Io non ancora lo vedo, potremmo vedercelo insieme quando torno Danz!

What women want, l'ho visto...CAPOLAVORO Nausea
entrigheni
entrigheni
Loquace
Loquace

Maschio
Numero di messaggi : 589
Età : 41
Localizzazione : Lentella - Firenze
Data d'iscrizione : 15.11.07

http://pensierosso.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Il favoloso mondo di Amelie Empty Il favoloso mondo di Amelie

Messaggio Da Alessiuxia Mar 20 Nov 2007, 00:05

Ciao danz, come!! ant non te lo ha detto?abbiamo visto insieme capolavori tipo "Il mio ragazzo è un bastardo" o "Mean girls"..ah come si chiama "High school music"... ah ah.. gli piacciono tanto...noooooooooooooo...puuuuuuuuuuu........scherzo ovviamente..non possono essere nemmeno definiti film, non diciamo bestemmie!! Però Ant mi dice sempre che vuole guardare l'ultimo di britney spears assieme a te..ti tocca.. Ridere Laughing
Alessiuxia
Alessiuxia
Primi vagiti
Primi vagiti

Femmina
Numero di messaggi : 233
Età : 39
Localizzazione : Firenze
Data d'iscrizione : 17.11.07

Torna in alto Andare in basso

Il favoloso mondo di Amelie Empty Re: Il favoloso mondo di Amelie

Messaggio Da M@DDOC Mar 20 Nov 2007, 21:25

Sisi lo vedrò.Ho un'amica che me ne parla da anni "troppobbbello!troppotropppppo!",etc.
Appena ne parla sembra che vede la Madonna,quindi m'attocca.
E poi mi piacciono i personaggi disincantati,come tu la descrivi.
Grande Mathieu Kassovitz,ho visto L'odio e Fiumi di Porpora di cui se non sbaglio era anche il regista.
M'hai convinto!
cià Very Happy
M@DDOC
M@DDOC
Abbastanza muto
Abbastanza muto

Numero di messaggi : 63
Data d'iscrizione : 15.11.07

Torna in alto Andare in basso

Il favoloso mondo di Amelie Empty Re: Il favoloso mondo di Amelie

Messaggio Da danz Gio 22 Nov 2007, 22:49

nn vedo l ora di vederlo tutti insieme...
danz
danz
Primi vagiti
Primi vagiti

Maschio
Numero di messaggi : 265
Localizzazione : dietro di te
Data d'iscrizione : 16.11.07

Torna in alto Andare in basso

Il favoloso mondo di Amelie Empty Re: Il favoloso mondo di Amelie

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.