AGLentella Foro
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

FINANZIARIA 2008

2 partecipanti

Andare in basso

FINANZIARIA 2008 Empty FINANZIARIA 2008

Messaggio Da gianavajo Dom 20 Gen 2008, 21:05

Vi metto a disposizione una parte di una sintesi che ho dovuto fare, per lavoro, sulla Finanziaria 2008. Ci sono diversi elementi di innovazione che ho scelto per utilità che possiamo averne noi più giovani.Chiunque volesse maggiori informazioni può chiedermi e proverò a rispondere il più presto possibile. ci sono tanti modi di risparmarmiare qlc eurino e potrei aiutarvi. intanto beccatevi questo.

FINANZIARIA 2008: punti di interesse per noi giovani (fonte: Ilsole24Ore).
 Abbonamenti ai servizi di trasporto. Spetta una detrazione dall'imposta lorda sul reddito delle persone fisiche per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2008 per l'acquisto di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale, fino a concorrenza del suo ammontare, nella misura del 19% e per un importo minore di 250 €.

Affitti. Vengono proposte due nuove tipologie di detrazioni che decorrono dal periodo di imposta 2007. La prima spetta ai titolari di contratti di locazione di unità immobiliari adibire ad abitazione principale, stipulati o rinnovati ai sensi della legge 431/1998: si tratta di 300 euro se il reddito complessivo annuo non supera i 15.493,71 euro e di 150 euro se il reddito complessivo supera 15.493,71 euro ma non 30.987,41 euro. La seconda detrazione spetta a giovani tra i 20 e i 30 anni che stipulano un contratto di locazione ai sensi della legge 431/1998, per l'unità immobiliare da destinare a propria abitazione principale, sempre che sia diversa da quella dei genitori o di coloro ai quali sono affidati per legge: per i primi 3 anni spetta una detrazione di 991,6 euro se il reddito complessivo non supera i 15.493,71 euro. Le detrazioni non sono cumulabili e il contribuente può scegliere di fruire di quella più favorevole. Estensione della detraibilità del 19% del canone di locazione pagato per l'alloggio degli studenti universitari fuori sede, ai canoni relativi ai contratti di ospitalità e agli atti di assegnazione in godimento o in locazione stipulati con enti per i diritto allo studio, università, collegi universitari legalmente riconosciuti ed enti no profit e cooperative (importo non superiore a 2.633 euro). L'alloggio deve trovarsi in un Comune diverso da quello di residenza, distante almeno 100 chilometri e, comunque, in altra provincia.

Ici, detrazione prima casa. Ulteriore riduzione Ici per abitazione principale pari all'1,33 per mille della base imponibile, con un tetto di 200 euro. Dall'agevolazione sono esclusi castelli, ville e case di lusso. Si tratta di un ulteriore importo rispetto alla detrazione in vigore (103,29 euro). Previsto che la delibera comunale possa fissare a decorrere dal 2009 un'aliquota Ici agevolata inferiore al 4 per mille per i soggetti passivi che installano impianti a fonte rinnovabile per la produzione di energia elettrica o termica per uso domestico (per 3 anni per gli impianti termici solari e per 5 per tutte le altre fonti rinnovabili).

Riqualificazione energetica degli edifici. Proroga delle agevolazioni per la riqualificazione energetica degli edifici, per interventi su strutture opache verticali, orizzontali e finestre, per l'installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda, per la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale, per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2010. Le disposizioni si applicano anche per la sostituzione intera o parziale di impianti di climatizzazione invernale non a condensazione, sostenute entro il 31 dicembre 2009. La detrazione dall'imposta lorda per una quota pari al 55% degli importi rimasti a carico del contribuente, spetta fino a un tetto massimo di 100mila euro. La spesa è autorizzata nel limite di 2 milioni di euro l'anno. La detrazione d'imposta per una quota pari al 55% delle spese sostenute, fino a un valore massimo di 30mila euro, da ripartire in 3 quote annuali, è estesa alle spese relative alla sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con pompe di calore ad alta efficienza e con impianti geotermici a bassa entalpia.

Ristrutturazioni edilizie. Proroga al 31 dicembre 2010 della normativa relativa alla detrazione Irpef e all'aliquota agevolata Iva al 10% relativa alle spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio. Il precedente termine di applicazione scadeva il 31 dicembre 2007. Viene reintrodotto per 3 anni il beneficio previsto dal comma 2 dell'articolo 9 della legge 448/2001, finanziaria per il 2002: prevede la detrazione del 36% e l'aliquota agevolata al 10% anche in favore dei soggetti privati che divengano proprietari entro il 30 giugno 2011 di immobili ceduti dall'impresa che ha ristrutturato l'intero fabbricato entro il 31 dicembre 2010. Le agevolazioni spettano a condizione che il costo della manodopera sia evidenziato in fattura.

Class action. Istituita e disciplinata l'azione collettiva risarcitoria a tutela dei consumatori, come strumento generale di tutela nel quadro delle misure nazionali volte alla disciplina dei diritti dei consumatori e degli utenti, in linea con i principi della normativa comunitaria volti a innalzare i livelli di tutela.

Detrazione affitti. Sì a due nuove tipologie di detrazioni che decorrono dal periodo di imposta 2007. La prima spetta ai titolari di contratti di locazione di unità immobiliari adibire ad abitazione principale, stipulati o rinnovati ai sensi della legge 431/1998: si tratta di 300 euro se il reddito complessivo annuo non supera i 15.493,71 euro e di 150 euro se il reddito complessivo supera 15.493,71 euro ma non 30.987,41 euro. La seconda detrazione spetta a giovani tra i 20 e i 30 anni che stipulano un contratto di locazione ai sensi della legge 431/1998, per l'unità immobiliare da destinare a propria abitazione principale, sempre che sia diversa da quella dei genitori o di coloro ai quali sono affidati per legge: per i primi 3 anni spetta una detrazione di 991,6 euro se il reddito complessivo non supera i 15.493,71 euro. Le detrazioni non sono cumulabili e il contribuente può scegliere quella più favorevole

Detrazione affitti per studenti fuori sede. La norma amplia l'ambito applicativo della detrazione Irpef del 19% relativa ai canoni di locazione stipulati da studenti universitari fuori sede. La detrazione viene estesa ai canoni relativi ai contratti di ospitalità, nonché agli atti di assegnazione in godimento o locazione stipulati con enti di diritto allo studio, università, collegi universitari legalmente riconosciuti, enti senza fini di lucro e cooperative.

Ici prima casa. Sì alla detrazione ulteriore ai fini Ici per l'imposta docuta sulla prima casa, il cui ammontare è fissato all1,33 per mille della base imponibile e comunque, di importo non superiore a 200 euro su base annua. Esclusi dal beneficio immobili di lusso, ville e castelli.

Imprenditoria femminile. Il Fondo per la finanza d'impresa istituito dalla Finanziaria per il 2007 sosterrà anche la creazione di nuove imprese femminili e il consolidamento aziendale di piccole e medie imprese femminili localizzate nelle aree Obiettivo 1 e 2.

Irap. Trasformazione graduale dell'imposta regionale sulle attività produttive in un'imposta compiutamente regionale. Previsto che le aliquote Irap vigenti alla data del 1° gennaio 2008, qualora variate, debbano essere riparametrate sulla base di un coefficiente pari a 0,9176. Rimessa a un decreto del ministro dell'Economia, da emanarsi d'intesa con la Conferenza Stato-Regioni, la disciplina delle regolazioni debitorie necessarie ad assicurare alle Regioni, per gli esercizi finanziari 2008, 2009 e 2010, il medesimo gettito che sarebbe stato percepito in base alla legislazione vigente alla data del 31 dicembre 2007.

Ires. Ammorbidite le norme in materia di Ires, con l'aliquota che passa dal 33% al 27,5% e nuove norme sulla deducibilità degli interessi passivi.

Mutui. Aumenta da 3.615,20 euro a 4mila euro il limite massimo degli oneri, dipendenti da mutui garantiti da ipoteca su immobili contratti per l'acquisto dell'unità immobiliare da adibire ad abitazione principale entro un anno dall'acquisto, sui quali applicare la detrazione Irpef del 19 per cento. Istituito il Fondo di solidarietà per dilazionare fino a 18 mesi la sospensione del pagamento della rata del mutuo (10 milioni di euro l'anno).
gianavajo
gianavajo
Abbastanza muto
Abbastanza muto

Maschio
Numero di messaggi : 48
Età : 40
Localizzazione : Bologna-Lentella
Data d'iscrizione : 10.01.08

Torna in alto Andare in basso

FINANZIARIA 2008 Empty E la ricerca??

Messaggio Da Alessiuxia Dom 20 Gen 2008, 21:57

Non so se ho ben capito, nell'ultima finanziaria il tema dell'università e della ricerca è stato trascurato per il momento?Mussi ci ha promesso un piano di reclutamento straordinario da attuarsi secondo un nuovo regolamento prossimamente, vero?Sarebbero in arrivo 110 milioni di euro...Comunque cifra risibile rispetto agli innumerevoli ricercatori precari italiani..Per non parlare dei concorsi che ancora si effettuano secondo la vecchia normativa..Sono tanto pessimista ma soprattutto indignata per la situazione della ricerca italiana..2-3 anni fa mi dicevo: cambierà il governo, devo crederci, siamo ottimisti..Ora non so più che pensare...Potrei stare qui a lamentarmi e tormentarmi per ore..è ovviamente un tema che mi riguarda in prima persona..Insomma sai qualcosa di più?
Alessiuxia
Alessiuxia
Primi vagiti
Primi vagiti

Femmina
Numero di messaggi : 233
Età : 39
Localizzazione : Firenze
Data d'iscrizione : 17.11.07

Torna in alto Andare in basso

FINANZIARIA 2008 Empty Re: FINANZIARIA 2008

Messaggio Da gianavajo Lun 21 Gen 2008, 01:03

Ricercatori in campo sanitario (articolo 2, commi da 313 a 315). Novellata la normativa sui progetti di ricerca sanitaria presentati dai ricercatori di età inferiore ai 40 anni. A decorrere dal 2008 una quota non inferiore al 10% del Fondo per gli investimenti nella ricerca scientifica e tecnologia è destinato a progetti di ricerca di base presentati da ricercatori di età inferiore ai 40 anni. Per accedere ai finanziamenti i progetti saranno valutati da un comitato di ricercatori under 40. All'istituzione al funzionamento del comitato sono destinati 100mila euro. Si rende, dunque, permanente la temporanea quota di riserva già esistente e si eleva il suo limite minimo dal 5 al 10 per cento.
Sistema universitario nazionale (articolo 2, commi da 428 a 436). Costituzione di un fondo a incremento del Fondo ordinario per le università (550 milioni di euro per gli anni 2008, 2009 e 2010) per il concorso dello Stato agli oneri lordi per gli adeguamenti retributivi per il personale docente e per i rinnovi contrattuali del restante personale dell'università, nonché in vista di interventi in materia di diritto allo studio, di edilizia universitaria e per altre necessità del sistema università. L'assegnazione di risorse è subordinata all'adozione entro gennaio 2008 di un Piano programmatico da approvare con decreto Università, di concerto con il ministro dell'Economia, sentita la Conferenza dei rettori delle Università italiane. Per incrementare l'assegno di dottorato di ricerca il fondo ordinario è aumentato di 40 milioni di euro l'anno dal 2008 al 2010. Una quota di 11 milioni di euro l'anno per il triennio 2008-2010 del Fondo ordinario per le università è riservato alle Scuole superiori a ordinamento speciale alla Scuola Imt Alti studi di Lucca; altri 5 milioni di euro per il 2008 sono vincolati alle Università che hanno avviato la procedura di statizzazione a seguito di decreto ministreriale emanato nell'ultimo triennio. Interventi sui requisiti di partecipazioneal concorso per l'accesso alle scuole di specializzazioni mediche. Riduzione progressiva della durata del collocamento fuori ruolo dei professori universitari, che precede il collocamento a riposo, a oggi fissata in 3 anni, fino alla completa abolizione, con decorrenza a partire dal 2010. Autorizzata la spesa annua di 10 milioni di euro in favore delle istituzioni di alta formazione e specializzazione artistica e musicale. Autorizzata la spesa di 3 milioni di euro per gli anni 2008 e 2009 per il funzionamento dei centro di ricerca Ceinge, Biotecnologie avanzate Scarl di Napoli.

ti ho riportato un altro estratto del documento che ti dicevo.
aggiungo che esiste uno sgravio fiscale sensibile per le imprese che investono in ricerca e sviluppo e in prodotti di tipo sanitario.
Condivido, oltrciò, la difficoltà a ritenere sufficienti tali manovre per risolvere una situazione di chiaro stallo e protettorato sul piano pubblico soprattutto. poi bisogna dire che una legge finanziaria non è che una legge. Bisogna trovare un corpo nuovo per la rierca e il suo finanziamento. continuo a confidare, malgrado le mie convizioni,nel privato..più generoso.
buon lavoro...mmm..
gianavajo
gianavajo
Abbastanza muto
Abbastanza muto

Maschio
Numero di messaggi : 48
Età : 40
Localizzazione : Bologna-Lentella
Data d'iscrizione : 10.01.08

Torna in alto Andare in basso

FINANZIARIA 2008 Empty Re: FINANZIARIA 2008

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.